ON AL QUADRATO “nel nuovo anno eleviamoci a potenza”

ON AL QUADRATO
nel nuovo anno eleviamoci a potenza”

 

Gli artisti

Alessandro Brighetti | Davide Coltro | Nicola Evangelisti | Daniele Girardi | Vincenzo Marsiglia

 

the show switches on
01 gennaio 2013 ore 00.01 am

(primo minuto del 2013)

OPENING

lunedì 31 dicembre 2012, dalle ore 22.00 alle 03.00

partecipazione su invito

LOCATION

Via Telemaco Signorini 12a, Bologna

Elevare a potenza un numero significa moltiplicarlo per se stesso tante volte quante indicate dall’esponente. ON è al secondo appuntamento, per salutare il vecchio anno trascorso ed accogliere il nuovo col gesto simbolico di accendere le opere, gli spiriti, gli intelletti.

Per ribadire la necessità di interazione culturale e di dialogo, come nella prima edizione, la location sarà lo studio di un artista del gruppo. Dopo Milano sarà la volta di Bologna. In questa edizione, ci accompagneranno alcuni poeti come Francesca Serragnoli, Alberto Gross, Martina Campi e Valerio Grutt, per sperimentare un intreccio inconsueto tra forme espressive. Nella prima parte della serata gli artisti leggeranno le composizioni poetiche, e dopo la mezzanotte, una volta accese le opere, i poeti le interpreteranno con interventi estemporanei.

In questo momento così serio, ogni intervento di natura culturale, potrebbe risultare così ininfluente da apparire ingenuo, ma nei nostri animi vi sono motivi profondi ai quali non ci possiamo sottrarre. La crisi generale si combatte con il contributo di ognuno, secondo i propri talenti, ma con  risolutezza e senza compromessi. Non si tratta di assumere posizioni rigide, che rimarrebbero contrarie al dialogo, piuttosto di vivere con maggiore aderenza alla realtà attraverso rapporti personali profondi. Per analogia con l’operazione matematica alla quale allude il titolo, vorremmo ricordare i propositi positivi dell’anno trascorso e tenervi fede, ripeterli con potenza esponenziale, rinnovarli, cercarne il compimento. Eleviamoci a potenza per non tradire prima di tutto noi stessi affinché la forza dell’arte resti sempre quella di leggere il presente con lucidità. Ma non accontentiamoci delle sole idee, dei soli progetti, operiamo per realizzarli, come nel percorso che ci porta dalla prima intuizione all’opera finita, anche attraverso mille difficoltà. La necessità dell’arte è per l’uomo come un disperato bisogno di luce. E noi, avendo a che fare con una piccola porzione di questa luce, seguitiamo a fare la nostra parte: se è spenta accendiamola, se è accesa non lasciamo che si spenga.

On è un gruppo di artisti che utilizzano la tecnologia per progettare, ideare e realizzare le loro opere d’arte. On non si limita allo sviluppo di nuove tecniche artistiche , ma vuole essere un concreto stimolo culturale per riflettere sulla dimensione completa dell’uomo. On riflette sulla responsabilità sociale dell’artista e sulle implicazioni etiche dei valori culturali che produce. L’attenzione che poniamo alla tecnologia riflette le  attuali dinamiche sociali ma non consideriamo questa posizione come il solo modo di fare arte, bensì come contributo alla causa comune della cultura del nostro tempo.

info

web http://theongroup.wordpress.com/

mail theongroup@live.com

mobile Cristina 348.5934023 – Hana 345.3566075





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*