THE ON GROUP. Arte ed Energia a cura di Chiara Canali

Milano, 23 ottobre 2013 – All’interno del circuito BRERART, la nuova residenza milanese Monté 16, in viale Monte Grappa 16, progetto dello studio Westway Architects, diventa per una settimana una galleria d’arte d’eccezione, ospitando la mostra The On Group. Arte ed energia, a cura di Chiara Canali.
Gli artisti di THE ON GROUP, (Davide Coltro, Nicola Evangelisti, Vincenzo Marsiglia) presenteranno i loro progetti artistici realizzati con le nuove tecnologie (descritti nelle schede a fine comunicato) intervallandoli con interviste-video, disegni, studi progettuali e rendering di opere in concepimento, slideshow di back stage. Obiettivo, mostrare come il dibattito intorno al concepimento, alla progettazione e realizzazione delle opere e delle esperienze artistiche di THE ON GROUP avvenga in forma corale e sinergico, e costituisca un modus operandi condiviso da tutti gli artisti che compongono di volta in volta il gruppo stesso.

THE ON GROUP è un gruppo di artisti che utilizzano la tecnologia per progettare, ideare e realizzare le loro opere d’arte, un sodalizio artistico che mette a confronto autori pienamente assorbiti nella mediazione con la tecnologia.
L’impiego della tecnologia come strumento di creazione estetica pone in primo piano diverse questioni sull’inadeguatezza dell’attuale sistema dell’arte, questioni che spaziano dalla ridefinizione dei criteri teorico-critici alla discussione sugli spazi deputati alla fruizione delle opere d’arte. L’avvento di un’Arte Elettronica (o della New Media Art) comporta profonde modificazioni nei modelli di produzione dell’opera, nelle figure dell’artista e del fruitore, introducendo nuove poetiche, estetiche e modalità relazionali.
Da più di un secolo alcune opere d’arte sono radicalmente diverse dal passato perché in loro esistono almeno due stati distinti (ACCESO – SPENTO). Quindi, per essere contemplate nella loro interezza, hanno bisogno di passare da uno stato all’altro, dal buio alla luce, dalla stasi al movimento, dalla rigidità alla fluidità, manifestando apertamente il loro divenire attraverso l’attivazione di un impulso elettrico.
Secondo Derrick de Kerckhove, l’umanità sta infatti entrando nell’ultima fase dell’Età Elettrica.
Dalle esperienze dell’arte cinetica e programmata degli anni sessanta e settanta a quelle dell’arte processuale e della video arte degli anni ottanta e novanta, la tecnologia elettrica è assunta come fondamento della pratica artistica contemporanea.
Il progetto THE ON GROUP si inserisce in questo contesto. On non si limita allo sviluppo innovativo delle tecniche artistiche, ma vuole essere un concreto stimolo culturale per riflettere sulla responsabilità sociale dell’artista e sulla dimensione etica dei valori che produce.
THE ON GROUP riunisce le ricerche di 3 artisti italiani (Davide Coltro, Nicola Evangelisti, Vincenzo Marsiglia) che presentano opere d’arte strettamente connesse con l’utilizzo di nuove tecnologie, in relazione sinfonica con gli spazi di Monté 16 in cui sono installate e con la fruizione diretta e spontanea dello spettatore.

THE ON GROUP. Arte ed energia
a cura di Chiara Canali

Orari mostra:
apertura mercoledì 23 ottobre dalle 18.00 alle 23.00
giovedì 24 ottobre ore 18.30 vernissage su invito; apertura al pubblico dalle 20.30
venerdì 25 ottobre dalle 16.00 alle 23.00
sabato 26 ottobre dalle 11.00 alle 23.00 apertura prolungata in occasione della NOTTE BIANCA DELL’ARTE
domenica 27 dalle 11.00 alle 20.00

MONTE’ 16
Viale Monte Grappa 16, Milano
E’ un’iniziativa     Progetto architettonico e interior design





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*